Riabilitazione Palermo

Centro di Riabilitazione Città di Palermo - il tuo centro di medicina e riabilitazione

Tutto su di noi

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: il centro medico

Il centro di medicine e riabilitazione è un poliambulatorio che si occupa di diagnosi, valutazione, prevenzione e riabilitazione delle patologie cardiovascolari e respiratorie, con visite specialistiche e pacchetti studiati per assistere il paziente in ogni suo problema o situazione spiacevole. Il centro di riabilitazione Palermo lavora con un'equipe di terapisti e professionisti altamente specializzata che utilizza strumentazioni di ultima generazione per ogni sua prestazione, in modo da offrire ai pazienti servizi di qualità all’avanguardia. Organizza percorsi di cura, assistenza e prestazioni di vario tipo, per offrire un servizio completo e rispondere ai bisogni dei suoi pazienti grazie a un’èquipe multidisciplinare altamente specializzata nelle valutazioni funzionali, diagnosi e riabilitazione.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: i percorsi riabilitativi

Il poliambulatorio di Palermo offre risposte mediche e riabilitative adeguate a rispondere alle esigenze dei pazienti, offrendo visite specialistiche, terapie strumentali e percorsi riabilitativi che comprendono diverse aree terapeutiche. Grazie all’esperienza, alle capacità e alla professionalità del suo staff, il centro di riabilitazione Palermo ha studiato dei percorsi, suddivisi per area, per assistere il paziente e offrirgli sia una prevenzione, sia una cura completa. I percorsi studiati dal centro si dividono in tre rami, il percorso cardio-polmonare, il percorso della fisiokinesiterapia e il percorso neuro-psicomotorio e logopedia. Tutte le prestazioni presenti nei diversi percorsi sono erogate dal centro in ambienti confortevoli e nel completo rispetto della privacy e della dignità di ogni paziente.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: percorso cardio-polmonare

Tra i percorsi medico-diagnostici presentati dal centro, troviamo quello cardio-polmonare. Il percorso prevede una serie di visite specialistiche e test di vario genere per monitorare le condizioni cardiache e respiratorie del paziente. Dalle visite specialistiche in cardiologia e pneumologia, ai test da sforzo, all’ECG, alla spirometria, al monitoraggio pulsossimetria notturna, al test del cammino, alla polisonnografia e molto altro, il percorso punta a emettere una diagnosi completa e corretta del paziente in modo da verificarne le corrette condizioni fisiche. Il centro è l’unico ambulatorio a Palermo privato specializzato nella riabilitazione cardio-respiratoria, e la sua equipe è composta da professionisti nel settore in grado di risolvere e intervenire in qualsiasi situazione.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico. In sostanza aiuta il paziente a riprendere il normale svolgimento delle attività fisiche tramite una riabilitazione specifica. E’ particolarmente indicata nei casi di necessità di recupero muscolare e articolare. Il centro ha un percorso dedicato a questa terapia, con visite specialistiche, fisiatrica e ortopedica, infiltrazioni intrarticolari, rieducazione motoria e funzionale, osteopatia, tecar terapia, terapie strumentali ed elettroterapia, riabilitazione del pavimento pelvico e altro ancora. La fisiokinesiterapia è svolta da fisioterapisti esperti a capaci, in grado di consigliare al paziente il giusto percorso da seguire.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: neuro-psicomotorio e logopedia

Il terzo percorso medico-diagnostico riguarda la sfera neuro-psicomotoria e la logopedia, ed è erogato dai professionisti del settore del centro di riabilitazione Palermo. Il percorso offre la visita specialistica in neurologia, la visita in neuropsichiatria infantile, la visita con lo specialista in psicologia e quella con lo specialista in logopedia e terapia neuro-psicomotoria. Il centro si occupa anche di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva tra gli 0 e i 12 anni, per risolvere e correggere le disabilità in fase di sviluppo nei soggetti che presentano difficoltà a compiere atti e passaggi elementari legati alla crescita.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: rieducazione

La rieducazione funzionale, così come quella motoria, punta al recupero delle normali funzioni dell’organismo e al recupero delle corrette articolazioni. Viene svolta a seguito di un trauma o un evento che ne ha causato la perdita o il danneggiamento, con lo scopo di riportare la situazione alla normalità.

La rieducazione motoria viene svolta da un fisioterapista che, con il suo programma riabilitativo e le sue terapie, sia manuali che strumentali, aiuta il paziente a recuperare la sua mobilità. La rieducazione funzionale avviene in seguito al lavoro fisioterapico, e ha lo scopo di far tornare il paziente alle normali attività sportive quotidiane. Per maggiori informazioni, prenotazioni e contatti visitare il sito www.riabilitazione.palermo.it.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: riabilitazione

Il centro è l’unico ambulatorio a Palermo privato specializzato nella riabilitazione cardio-respiratoria, e la sua equipe è composta da professionisti nel settore in grado di risolvere e intervenire in qualsiasi situazione. La riabilitazione cardiologica consiste in un trattamento globale del paziente affetto da una malattia cardiaca in fase post-acuta o cronica e, in particolare, costituisce il modello più efficace per la realizzazione di una prevenzione secondaria strutturata e a lungo termine, attraverso protocolli riabilitativi dalle recenti linee guide OMS. Con la riabilitazione respiratoria il centro di riabilitazione Palermo punta a un miglioramento della ventilazione alveolare, alla riduzione della disabilità respiratoria, alla prevenzione delle polmoniti da stasi e alla rimozione delle secrezioni bronchiali.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: test da sforzo

Tra gli esami e i test erogati dal centro si trova il test a sforzo e l’ECG. Il primo è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma durante l'esecuzione di uno sforzo fisico, mentre nell’ECG viene registrato in condizioni di riposo. Sotto sforzo è possibile esaminare non solo l’attività del cuore durante il suo funzionamento, ma anche la risposta dell'apparato cardiocircolatorio all'esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda frequenza cardiaca, risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Durante lo sforzo fisico, infatti, si realizzano condizioni che comportano un incremento delle richieste di lavoro e di ossigeno del cuore che potrebbero mettere in evidenza eventuali alterazioni non riscontrabili a riposo.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: spirometria

Specializzato in riabilitazione respiratoria, il centro esegue la spirometria, l’esame che valuta come funziona l’apparato respiratorio. Attraverso questa prestazione, il centro di riabilitazione Palermo è in grado di misurare quanta aria contengono i polmoni e come quest’aria si muove attraverso i bronchi, e può valutare se i bronchi sono aperti o chiusi da malattie ostruttive come il bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l’asma, oppure se i polmoni sono iperdistesi come nell’enfisema polmonare o ristretti, come nelle fibrosi del tessuto polmonare. Gli specialisti del centro eseguono il test utilizzato apposite apparecchiature chiamate spirometri.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: logopedia

Nel terzo percorso troviamo la logopedia, una branca della medicina che si occupa sia della cura sia della prevenzione di disturbi legati alla voce, al linguaggio, alla comunicazione in generale, ma anche nella cura di problemi legati alla deglutizione. Ci si può rivolgere allo specialista in logopedia del centro di riabilitazione Palermo sia in età evolutiva, sia adulta, sia geriatrica. È utile rivolgersi a questi specialisti anche per problemi legati alla memoria e all’apprendimento. Con la loro attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, svolgono il loro lavoro con il paziente puntando al suo recupero funzionale.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: neurologia e psicologia

Gli specialisti del centro si occupano con successo di risolvere anche i problemi dei pazienti legati alla sfera neuro-psicologica. Attraverso una visita specialista negli accoglienti e confortevoli ambulatori del Centro di Riabilitazione Città di Palermo, il paziente può trovare risposte ai suoi disturbi che coinvolgono il sistema nervoso centrale o periferico, affidandosi a un neurologo professionale ed esperto. Anche nella sfera psicologica il centro offre risposte adeguate ai disagi dei pazienti e, con i suoi professionisti della parola, interviene nella prevenzione, la diagnosi e le attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: infiltrazioni

Gli ortopedici del centro sono specializzati a risolvere i problemi dell’apparato locomotore e consigliano il paziente sui percorsi da seguire per il corretto recupero funzionale e sulle terapie da adottare. Oltre alla rieducazione motoria e posturale, per la cura di infiammazioni all’apparato locomotorio e alle articolazioni, il centro fa spesso ricorso a vere e proprie infiltrazioni che prevedono l’iniezione di farmaci, anestetici locali, cortisonici, acido ialuronico, o soluzioni biologiche, direttamente nell’articolazione infiammata, per alleviare il dolore e l’infiammazione. Tutte le articolazioni possono essere trattate con infiltrazioni, dalle piccole articolazioni delle dita fino a quelle più grandi come il ginocchio e l’anca.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: osteopatia e postura

Il poliambulatorio di riabilitazione Palermo si occupa anche delle patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso tecniche non invasive e manipolazioni in bambini, adulti, geriatri e donne in gravidanza. Gli osteopati del centro sono molto attenti riguardo alla postura del paziente, e lo consigliano su come correggerla e sugli esercizi da fare per mantenere una corretta posizione del corpo. Punta al recupero dell’equilibrio generale del corpo, ritenendo che la salute vada ricercata in un'armoniosa integrazione di corpo e mente. Attraverso il trattamento osteopatico, il paziente viene manipolato non solo per cercare una cura al sintomo, ma soprattutto per la ricerca e il trattamento della causa che lo ha generato.

Centro di Riabilitazione Città di Palermo riabilitazione Palermo: terapia strumentale ed elettroterapia

Un’altra terapia della sfera della kinesiterapia è quella strumentale che utilizza energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. La particolarità di queste tecniche consiste nella rapida soluzione del problema attraverso un’azione antidolorifica, antinfiammatoria e decontratturante. Si serve di apparecchiature che trasferiscono al paziente l’energia prodotta nelle diverse forme. Il centro di riabilitazione Palermo esegue le seguenti tecniche strumentali: tecar terapia, ultrasuoni, tens, kinetec. La terapia strumentale può essere applicata da sola, o svolta in un programma congiunto di rieducazione posturale e motoria.

Espandi
Palermo

90146 - Palermo (PA) Sicilia
Via Emanuele Oliveri Mandalà, 35
Distanza dal centro: 3,51 Km
Telefono: 091203064
Partita IVA: 06191320826
Responsabile trattamento dati: Anfuso Federico